Skip to main content

Il nostro primo evento è stato Sabato 28 Settembre 2019, presso i nuovissimi spazi di M9: il moderno Museo multimediale del 900 Italiano, nuova officina del sapere nel cuore della città di Mestre. In questi spazi di innovazione tecnologica, al servizio della cultura abbiamo portato tutta l’energia e l’entusiasmo del mondo TED, finalmente per la prima volta a Venezia!

Il questo contesto abbiamo parlato del risveglio come una fase di transizione, un momento di abbandono del torpore del sogno per riappropriarsi del raziocinio e dell’attività organizzata del corpo. Il primo TEDxMestre è stato un viaggio nel sottile confine tra due stati molto connessi: sogno e realtà, anima e corpo, quiete e movimento, con l’invito rivolto ad ogni spettatore a diffondere il risveglio!

Il cuore dell’evento è stata la conferenza TEDx, nell’auditorio di M9 alla presenza di 200 spettatori, intrattenuti dai nostri prestigiosi speaker e performer:

Gianluca D’inca Levis, Ideatore e curatore di Dolomiti Contemoranee
Ivana Maria Padoan, Psicologa, linguista, pedagogista e docente a Ca’ Foscari
Filippo Ongaro, Health & performance coach, medico degli astronauti ESA
Andrea Bianchi, Scrittore & Fondatore di scuola italiana di Barefoot Hiking
Lorenzo Busi, Responsabile comunicazione & Direttore creativo BigRock
Serenella Antoniazzi, Project Coordinator Eurising e responsabile imprese
Alessia Russo, CEO & Co-Founder di Drone Guardy
Alessandro Melis, Architetto e Direttore del Cluster for Sustainable Cities
Giuseppe Riva, Professore Ordinario di Psicologia Generale
Venezia Balletto, Centro di formazione professionale e compagnia
Funkasin, Street Band

A questo link trovate tutti i video dell’evento:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLPp1U1zKHBaX8CRGuQ7KsP4NIPwL6JJMq

Altro aspetto importantissimo dell’evento sono state le attività, che hanno coinvolto oltre 500 persone in diversi spazi del distretto tra laboratori, workshop, tavole rotonde e degustazioni legate al tema principale:

Risvegliare la città con cultura e creatività, Tavola Rotonda con Università Ca Foscari
Yoga: per un risveglio della mente e del corpo, workshop con Centro Arte e Yoga di Mestre
Che gusto ha il caffè?, Experience con Caffè Diemme
Passeggiata alla scoperta dell’Architettura, Laboratorio bambini con Ordine Architetti Venezia
Risveglio a piedi nudi, Barefoot workshop con Andrea Bianchi
Città dormienti: strategie per risvegliare città, Tavola Rotonda con IUAV, GBC Italia e Ordine Architetti di Venezia
Exploring senses behind beer, Experience con Fisar e Ivan Borsato birraio
il ricordo sopito: scrittura come risveglio, Laboratorio per ragazzi e adulti con il libro con gli stivali
Mettiamo a tavola il nostro futuro, Workshop con IUSVE
Per risvegliarsi basta un seme, Laboratorio bambini con il trabiccolo dei sogni
Circlewine experience, Experience con Fisar e Borgoluce
Aprendo gli occhi: il design intorno a te, Tavola rotonda con IED Venezia

 

L’idea di dedicare al tema del RISVEGLIO la prima edizione di TEDxMestre nasce da precise motivazioni culturali, sociali e soprattutto esistenziali. La fase storica che stiamo attraversando presenta infatti caratteri di frammentarietà e fragilità del tutto inediti.

Si avverte, culturalmente, l’assenza di salde radici su cui costruire e alimentare un progetto in grado di prefigurare un futuro che non sia l’acritica riproduzione di un modello socioeconomico improntato sul progresso senza freni, ma che possa riscoprire e valorizzare la dimensione etica dell’agire umano, in una cornice dove la consapevolezza e la responsabilità sono elementi imprescindibili.

È proprio l’Uomo ad essere chiamato a prendere consapevolezza di sè e della realtà che lo circonda e riscoprire le capacità che gli sono proprie, al fine di poter reagire di fronte a quello stato di crisi, inattività e confusione che sembra imprigionarlo.

In questo senso riteniamo che si renda indispensabile ed urgente proprio quel risveglio delle coscienze che sembrano invece colpevolmente attardarsi in una sorta di dormiveglia incapace di compiere quel salto di qualità che solo può far decollare una nuova e meravigliosa partenza. Cosa può realizzare questa nuova epifania della ragione? Come è possibile transitare da questo stato di spaesamento ad uno di riscoperta e rinascita?

Il risveglio, qui inteso dunque come quella fase di transizione da una situazione di inerzia ad una di attività, abbraccia ogni ambito del nostro vivere quotidiano e si configura come quell’invito ad intraprendere il viaggio di riscoperta di noi stessi.

Obiettivo di ogni speker, secondo il proprio ambito di competenza, è stato quello di risvegliare il pubblico da punto di vista sensoriale, emotivo e psicologico, offrendo loro riflessioni, storie ed esperienze dove il risveglio è stato e continua ad essere quella scintilla che alimenta il proprio agire, al fine di poter essere un esempio concreto a dimostrazione del fatto che è possibile prendere in mano la propria vita, è possibile cambiare, trasformarsi e agire in virtù di ciò che nel profondo siamo e vogliamo essere.

A questo link trovate la pagina del nostro sito dedicata al progetto: https://tedxmestre.com/resume/

Resume edizione 2019

Leave a Reply