Skip to main content

La cultura popolare è piena di cosiddetti stereotipi di genere, i quali contribuiscono fortemente alla costruzione della nostra identità di genere.

Come si sono definiti tali stereotipi?

A quali bias fanno riferimento?

E soprattutto: tali convinzioni hanno basi biologiche o culturali?

Quanto pesa il patrimonio genetico e quanto i condizionamenti esterni nella formazione dell’identità di genere?

Durante l’evento TEDxVenezia Women abbiamo analizzato come funzionano i preconcetti o bias di genere e la loro influenza sulla nostra identità, cercando di chiarire se tali convinzioni abbiano basi biologiche o culturali.

Lo abbiamo fatto in due momenti:

  • Workshops del mattino
    Abbiamo selezionato alcune attività ed esperti da tutta Italia per offrire al pubblico un’esperienza formativa e interattiva allo stesso tempo.
  • Talks del pomeriggio
    Due momenti di grande valenza: un talk a base di numeri e tendenze fornito da IPSOS e una conferenza vera e propria sugli stereotipi e identità di genere, grazie a tre figure esperte nel settore.

L’obiettivo è stato quello di offrire strumenti per aiutare ciascuno a definire la propria identità, navigando tra le influenze ereditate e quelle costruite.

L’evento TEDxVenezia Women è stato un primo passo verso la ricerca della Giusta Misura, che ritroveremo come tema principale nel Main Event di Aprile 2024 , con dibattitiperformance teatrali e laboratori interattivi per coinvolgere il pubblico e suggerire degli strumenti di orientamento nella complessità dei tempi odierni.

A questo link trovate la pagina dedicata con tutte le info sull’evento: https://tedxvenezia.com/women/

Women

Leave a Reply