Skip to main content
“New Genera(c)tions!” è un progetto culturale rivolto ai giovani tra i 15 ed i 35 anni che ha visto protagonista un gruppo di ragazzi e ragazze del territorio veneziano che per 6mesi hanno tenuto un laboratorio di progettazione di eventi culturali curato dalla nostra associazione presso gli spazi della Rete Biblioteche Venezia.
Il laboratorio aveva come scopo quello di dare le competenze e guidare il gruppo di giovani alla creazione di un percorso di eventi che riflettesse i loro interessi e passioni.
Nasce così “GeneraZione Benessere: incontri per Vivere Meglio Oggi”: un ciclo di incontri pensato per esplorare i temi della quotidianità dei nostri giovani, la cui voce, interessi e passioni vengono troppo spesso messi da parte ed ignorati. Abbiamo lavorato con loro in questi mesi per produrre questa serie di dialoghi aperti con la partecipazione di tanti ospiti ed esperti invitati per costruire assieme alla nostra comunità una narrazione diversa sul tema dello stare bene. Perchè in questi mesi abbiamo capito da loro che non si sentono felici, che sono schiacchiati dall’ansia, dalle aspettative, dalle insicurezze e non potevamo starcene con le mani in mano.

Il primo incontro sarà dedicato al tema “Vite Connesse: relazioni nell’Era Digitale” e si terrà Lunedì 17 Giugno presso l’auditorio della Biblioteca Carpenedo Bissuola tra le 17 e le 19. Ospiti della serata lo psicologo Marco Crepaldi e la divulgatrice Esmeralda Moretti che indagheranno il rapporto dei giovani con le tecnologie digitali e i social media. Il Dott. Crepaldi è psicologo, formatore, saggista e divulgatore scientifico; è Presidente Fondatore dell’associazione nazionale Hikikomori Italia, che dal 2017 si occupa di isolamento sociale volontario cronico giovanile.

Il secondo incontro sarà dedicato al tema “Felicità e Consapevolezza: Un Percorso Interiore” e si terrà Lunedì 24 Giugno presso la Biblioteca Civica VEZ tra le 17 e le 19. Ospiti della serata il celebre scrittore e travel blogger Gianluca Gotto e la Formatrice Yoga e Trainer veneziana Susanna Petternella. Si discuterà degli strumenti che abbiamo per essere felici ogni giorno con una piccola attività di meditazione guidata per i partecipanti a fine serata. Gianluca Gotto è uno scrittore e viaggiatore appassionato di filosofie orientali, autore di cinque best seller e fondatore insieme alla compagna Claudia del blog “Mangia Vivi Viaggia”. Susanna Petternella è Trainer e formatrice Yoga, guida lo Yoga Studio Fondamenta di Venezia.

Il terzo incontro sarà dedicato al tema “la scienza della felicità: futuro a prova di stress” e si terrà Lunedì 8 Luglio tra le 17 e le 19 presso i nuovi spazi della Biblioteca Civica VEZ, recentemente ristrutturata. Ospiti della serata lo psicoterapeuta Michele Mezzanotte e la divulgatrice Gaia Contu. Si esploreranno le basi scientifiche della felicità e alcune strategie pratiche per gestire lo stress. Michele Mezzanotte è psicoterapeuta e divulgatore Direttore Scientifico della rivista di Psicologia L’Anima Fa Arte e autore di numerose pubblicazioni, tra libri e articoli in riviste di psicologia. Gaia Contu è divulgatrice scientifico-filosofica laureata in fisica e in filosofia della scienza, attualmente dottoranda in etica della robotica e svolge attività di divulgazione dal vivo e sui social.

A fare da guida ai ragazzi nel percorso di progettazione degli eventi è stata l’Associazione Culturale Animare Venezia, ideatrice del format TEDxVenezia che organizza e promuove iniziative culturali da 5 anni su tutto il territorio metropolitano. Ogni mese i giovani hanno potuto affiancare l’Associazione nei suoi progetti ed hanno sviluppato un know-how per ideare delle loro iniziative, iniziando proprio da un laboratorio all’interno della prima edizione di TEDxVenezia che ha visto oltre 700persone ospiti al Terminal Passeggeri lo scorso 14 Aprile. Una bella opportunità per i ragazzi che hanno potuto vedere da vicino la realizzazione di un grande evento che ora sono chiamati a replicare per la propria comunità in base ai loro interessi.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Animare Venezia e VEZ e RETE Biblioteche Venezia e si inquadra all’interno del Piano di interventi in materia di politiche giovanili della Regione del Veneto ” GIOVANI E GENERATTIVITA’ “.
Segui il progetto sul canale social creato e curato dai ragazzi: https://www.instagram.com/new.generactions/

Leave a Reply